Italian Afrikaans Catalan English Polish Portuguese Spanish

Amazzonia 90 La Coopertativa

Elenchiamo appena, qui di seguito, i progetti realizzati o in corso di implementazione -che sono invece analiticamente descritti nelle rispettive pagine- citando anche, nel primo gruppo, quelli realizzati da nostri volontari prima della costituzione formale della cooperativa, perché è da questa esperienza iniziale che poi è nata Amazzonia 90.

a) prima della nascita di Amazzonia 90 (realizzati con la partecipazione di nostri volontari)

Storicamente, il primo progetto realizzato, grazie ad AVSI, è stato quello della Scuola Agricola Rainha dos Apostolos. Contemporaneamente, nelle periferie urbane di Manaus i nostri volontari hanno realizzato alcune opere rivolte ai bambini di strada in collaborazione con suore missionarie italiane:

- una associazione di famiglie per la prima accoglienza di bambini abbandonati

- una infermeria e dispensario di medicine

- un asilo

- corsi di formazione per le donne e per i bambini di strada

- aiuto alla ricerca di occupazione per i favelados

- un gruppo di acquisto per approvvigionarsi dei generi alimentari di prima necessità al minor costo possibile

b) dopo la nascita di Amazzonia 90

Le attività sopra descritte erano localizzate nelle favelas di Manaus. L’attività della cooperativa si è invece diretta prioritariamente alla prevenzione della migrazione e dell’inurbamento, attraverso la creazione di sviluppo nei territori di origine delle popolazioni native, cioè in foresta

Le principali azioni realizzate finora:

- sostegno alla scuola agricola Rainha dos apostolos

- donazione di un trattore agricolo nuovo

- costruzione di un allevamento di pesce di 10.000 mq

- realizzazione di una falegnameria a Novo Airao

- attrezzatura di una infermeria presso un villaggio indigeno e donazione di una lancia a motore per emergenze

- corsi di formazione nei villaggi indigeni per la creazione di professionalità (coltivazioni biologiche, artigianato, conduttori di barche con patente, guide)

- operazione di Microcredito che coinvolge già tre villaggi nel Rio Cujeras

- promozione di microimprese famigliari e della cultura cooperativa

- a Modena, l’emporio sociale Portobello

Alcuni dei progetti elencati -come la falegnameria, il sostegno alla scuola agricola, la donazione del trattore agricolo- sono stati realizzati soprattutto dalla cooperativa, altri vedono la collaborazione di entrambe le associazioni.

Infine vi è il progetto più impegnativo e la sfida più difficile affrontati dalla cooperativa: la realizzazione di una struttura ricettiva per l’ecoturismo, che si chiamerà "Amazônia Ecoresort", che proprio per il grande impegno finanziario richiesto ha comportato la ricerca di partner profit, e tempi lunghissimi, ma che finalmente, grazie all’ultimo partner che abbiamo individuato, è prossimo al completamento e inaugurazione, previsti entro la fine del 2015. Il progetto ha coinvolto Amazzonia 90, una fondazione internazionale e un gruppo industriale di Trento che si occupa di energie rinnovabili.

Cooperativa Amazzonia 90 Cooperativa Amazzonia 90

Sviluppato da PWZ Solutions - Credits : Joomla - Joomshine